Perchè scegliere tra prezzi e valori?

Per Noi di Coop, “convenienza” significa unire il vantaggio economico alla sicurezza, all’eticità, alla sostenibilità ambientale, oltre che alla bontà e trasparenza.
Una "convenienza doppia" dunque, che si esprime attraverso i nostri prodotti a marchio, l'interpretazione massima dei valori della nostra missione cooperativa con cui rispondiamo ad entrambi i bisogni fondamentali di convenienza e di qualità.

 

LA CONVENIENZA DI PREZZO

Nei prodotti a marchio Coop i grandi volumi all’acquisto e l’eliminazione dei costi degli intermediari garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, al fine di tutelare il potere di acquisto dei consumatori.
Nelle categorie di maggior consumo, essi consentono di risparmiare fino al 30% rispetto agli analoghi prodotti di marca, arrivando fino al 40% come risparmio medio per i farmaci a marchio Coop.

Inoltre, attraverso l'iniziativa "Bassi e Buoni", abbiamo ulteriormente abbassato il prezzo di oltre 300 prodotti Coop di larghissimo consumo, atti a coprire tutte le principali esigenze legate alla spesa quotidiana.
Si tratta dei prodotti che incidono di più sui bilanci familiari: pasta, olio, latte, biscotti, farina, riso, caffè, acqua, detergenti per la persona e per la casa, pannolini e tanti altri.
Scopri di più sui "Bassi e Buoni".

 
 

NON C'È CONVENIENZA SENZA BONTÀ

I Prodotti a marchio Coop sono convenienti per la loro bontà: sono il risultato di efficaci partnership con produttori di qualità, industriali o artigianali e sono progettati e testati per garantire il rispetto degli standard prestazionali e delle caratteristiche merceologiche rispetto ai parametri standard di capitolato e verso i competitors del mercato.
I controlli, realizzati internamente e da laboratori esterni specializzati incaricati da Coop Italia, valutano le caratteristiche sensoriali attraverso panel test (con giudici esperti) o con consumer test (con consumatori abituali del prodotto).
A conclusione di questo processo virtuoso, la qualità percepita dei Prodotti a marchio Coop viene infine formalmente “validata” grazie all’attività dell’Approvato dai Soci.
Scopri di più sull' "Approvato dai Soci".

 
 

NON C'È CONVENIENZA SENZA SICUREZZA

I Prodotti a marchio Coop sono convenienti per la loro sicurezza: sono il risultato del nostro impegno nella selezione dei fornitori, delle filiere produttive e di un accurato sistema di controlli.
Per fornire maggiori garanzie ai Consumatori, i Prodotti a marchio Coop rispettano rigide regole di produzione e di formulazione che nello specifico vietano (ad esempio nell’alimentare NO grassi idrogenati, olio di palma, additivi coloranti, OGM, polifosfati, carragenina, nei prodotti cosmetici NO triclosano, parabeni, BHA, BHT a cui si aggiunge il divieto anche nella detergenza di microplastiche aggiunte) o limitano alcuni ingredienti (ad esempio nitriti e nitrati) o che definiscono limiti da rispettare per taluni contaminanti (ad esempio pesticidi, micotossine).

Scopri di più sull'impegno di Coop contro i pesticidi.

A questo si aggiunge l'impegno per ridurre drasticamente, fino ad eliminarli, l’uso di antibiotici negli allevamenti da cui provengono carne, pesce e uova a marchio Coop, per la tutela del benessere degli animali da cui dipende anche il nostro.
Oggi possiamo vantare l’eliminazione completa dell’uso di antibiotici nelle filiere dei polli e delle galline ovaiole, l’eliminazione negli ultimi 4 mesi di vita per i suini e i bovini adulti e l’eliminazione negli ultimi 6 mesi di vita per il pesce di allevamento Origine Coop.
Scopri la nostra campagna "Alleviamo la salute".

Siamo inoltre da sempre attenti anche al profilo nutrizionale dei nostri Prodotti a marchio e alla comunicazione sia sul packaging sia attraverso altre modalità. Il rapporto tra Coop e i fornitori dei Prodotti a marchio è improntato sulla condivisione dei valori che che li contraddistinguono in materia di salute, sicurezza e benessere del Consumatore: solo chi rispetta gli elevati standard richiesti può diventare fornitore dei Prodotti a marchio Coop.

 
 
 

NON C'È CONVENIENZA SENZA RISPETTO DELL'AMBIENTE

I Prodotti a marchio Coop sono convenienti per il loro rispetto dell'ambiente, grazie alla scelta di materie prime e di metodi di produzione più sostenibili, packaging con il minor impatto ambientale possibile nonché importanti azioni di sensibilizzazione verso i propri fornitori.

Nel 2018, unica catena della GDO italiana, Coop ha aderito alla Pledging Campain, la campagna di impegni per l’implementazione del mercato della plastica riciclata, su base volontaria, lanciata dalla Commissione Europea. Coop ha articolato un piano di azioni su categorie definite di prodotti, che in proiezione, permetteranno di raggiungere nel 2025, attraverso l’uso di plastica riciclata, un risparmio totale di plastica vergine stimato di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir (circa una fila di 1 km di Tir in autostrada).

Oltre a puntare sull' adesione della Pledging Campain, abbiamo definito ulteriori e sfidanti obiettivi quali la riduzione della plastica di tutti i Prodotti a marchio (in assoluto e attraverso l’uso di plastica riciclata), il non uso di microplastiche aggiunte in cosmetici e detergenti a marchio, la riprogettazione degli imballaggi affinché siano riciclabili, compostabili o riutilizzabili, mantenendo la coerenza con la storica policy 3R sul packaging.
Scopri il nostro impegno nei confronti dell'Ambiente.

Inoltre, Coop promuove l’agricoltura ad alta sostenibilità e rilancia oggi la strategia di riduzione dei pesticidi, avviata 26 anni fa con la raccolta di firme, attraverso l'eliminazione, dai prodotti a marchio Coop, di 4 pesticidi (tra cui il glifosato) per il loro impatto ambientale.
Scopri di più sull'impegno di Coop contro i pesticidi.

 
 

NON C'È CONVENIENZA SENZA RISPETTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

I Prodotti a marchio Coop sono convenienti per la loro etica: sono realizzati nel rispetto dei diritti fondamentali della persona e dei lavoratori che nessuna ricerca del prezzo più basso possibile può calpestare.

I fornitori dei prodotti a marchio si impegnano contrattualmente a rispettare il codice etico di Coop Italia basato sui contenuti dell’SA 8000 ed ILO, accettando inoltre verifiche ispettive in tutti i passaggi della propria filiera di fornitura e responsabilizzando la stessa.

Per le filiere particolarmente a rischio i controlli arrivano a coinvolgere anche la produzione primaria, ovvero le aziende agricole, con un monitoraggio specifico. In caso di non conformità alle tematiche in oggetto Coop chiede un immediato piano di miglioramento e, in relazione alla gravità, può anche decidere di escludere dalle forniture i fornitori e subfornitori coinvolti.
Dal 1998 sono state sospese complessivamente 11 aziende agricole, di cui 4 dal 2015.

Per combattere frodi, falsificazioni, lavoro nero e sfruttamento dei lavoratori Coop ha istituito la campagna Buoni e Giusti.

 
 

NON C'È CONVENIENZA SENZA TRASPARENZA

I Prodotti a marchio Coop sono convenienti per la loro trasparenza: siamo l'unica catena della grande distribuzione ad aver reso disponibile, già dal 2013, un’informazione completa sulle materie prime attraverso il sito del Prodotto Coop.

Grazie a questo strumento, è possibile conoscere la provenienza delle materie prime agricole che caratterizzano tutti i prodotti alimentari Coop confezionati, in genere i primi due ingredienti che appaiono in etichetta o comunque quelli che più ne definiscono le caratteristiche. L’informazione è completata anche dall’indicazione del paese dov’è situato lo stabilimento di produzione.

Questo perché crediamo che favorire un consumo consapevole ed informato sia alla base del rapporto di fiducia costruito negli anni con i nostri soci e consumatori. Soprattutto quando si parla di prodotti alimentari a marchio Coop, origine e sicurezza rappresentano due temi centrali.
Scopri di più sull'impegno di Coop in materia di trasparenza.