Per noi di Coop, la salute e la tutela degli animali da allevamento sono elementi ormai irrinunciabili: da tempo la nostra politica è all'avanguardia sul benessere degli animali.
Queste le azioni concrete messe in campo per attuarla:

 

Eliminazione o riduzione dell'uso di antibiotici

 

Noi di Coop, con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ci impegniamo a migliorare le condizioni di allevamento degli animali, eliminando o riducendo l'uso indiscriminato degli antibiotici.
In questo modo contrastiamo l'aumento di batteri resistenti e diamo alle persone una garanzia in più per la loro salute: animali che vivono meglio hanno meno bisogno di antibiotici e ridurre l'utilizzo indiscriminato degli antibiotici contribuisce a diminuire lo sviluppo dei batteri resistenti alle terapie mediche, sia per gli uomini che per gli animali.
Scopri di più sulla campagna "Alleviamo la Salute".
Scarica il depliant informativo.

Coop Alleviamo la Salute

 

Impegno sui prodotti a marchio

 
 

Gli Allevamenti

Avicoli

Migliorare il benessere dei polli a marchio Coop rappresenta per noi una grande sfida: attuiamo continui interventi per migliorare il confort ambientale.
Da febbraio 2019 è stato raggiunto un ulteriore obiettivo: vengono date garanzie di “maggior spazio in allevamento rispetto alla legge”, “arricchimenti ambientali quali balle di paglia o posatoi per favorire i comportamenti naturali, uso di luce naturale”.
Grazie all’implementazione delle migliori pratiche di benessere e biosicurezza negli allevamenti, tutto il pollo a marchio Coop dal 2017 è allevato senza utilizzo di antibiotici.

SALVIAMO IL PULCINO MASCHIO

pulcino maschio alleviamo coop
 

Abbiamo concordato con i nostri fornitori di uova la sottoscrizione di una garanzia secondo la quale per ogni gallina ovaiola dovrà essere allevato, fino all'età adulta, un corrispondente pulcino maschio altrimenti destinato all'abbattimento. Così facendo le uova in guscio a marchio Coop diventano la prima filiera "cruelty free" in Italia, che finora ha salvato 2,5 milioni di pulcini maschi!

 

Bovino da carne

Nella filiera del bovino da carne, dal 2017 viene rispettato il protocollo del CReNBA, Centro di Referenza per il Benessere Animale presso l'Istituto Zooprofilattico di Lombardia e Emilia Romagna. Grazie all’implementazione delle migliori pratiche di benessere e biosicurezza negli allevamenti, tutto il bovino a marchio Coop è allevato con riduzione e razionalizzazione nell’uso di antibiotici e il non utilizzo degli stessi negli ultimi 4 mesi di vita. Un risultato raggiunto a ottobre 2019 anche per i vitelli bianchi e neri a marchio Coop.

 

Vacche da latte

Fin dal 2005 siamo attivi anche sul benessere delle vacche da latte nella filiera produttiva di latte fresco a marchio Coop. Nei nostri allevamenti tutti gli animali possono riposarsi liberamente in uno spazio adeguato. Le vacche sono libere di avviarsi alla mungitura, nel momento in cui ne sentono la necessità, senza subire alcuna costrizione. Nella selezione degli allevamenti privilegiamo quelli che hanno un'area di esercizio o, in certi periodi dell'anno e in condizioni ambientali favorevoli, il pascolo.
Nel 2019 è stata raggiunta la certificazione “Benessere animale secondo lo standard del Centro di Referenza Nazionale (CReNBA)” da parte dei Fornitori delle filiere Coop.

 

Pesce a marchio Coop

 
 

SANI COME PESCI... A MARCHIO COOP!

Tutto il pesce di allevamento Origine Coop non ha subìto trattamenti con antibiotici negli ultimi 6 mesi di vita.
Inoltre sottoponiamo i prodotti ittici di mare e acqua dolce a rigorosi controlli durante l'intero ciclo di vita e selezioniamo i fornitori-allevatori chiedendo loro di sottoscrivere un rigoroso capitolato di fornitura in cui chiediamo che effettuino, oltre ai controlli obbligatori, anche quelli aggiuntivi.
Per tutto il ciclo di vita degli animali, nell'alimentazione vengono esclusi coloranti artificiali, Ogm e grassi di origine animale "terrestre".
Una speciale attenzione viene dedicata alla qualità dell'acqua con monitorggi sistematici

Scarica il folder informativo
 
Coop Alleviamo la Salute
 

PESCA SOSTENIBILE

Coop ha sempre fatto scelte volte alla tutela del benessere in ambito di pesca e acquacoltura sostenibile. Il marchio “Pesca Sostenibile” di Coop riunifica i principali schemi di certificazione riconosciuti a livello mondiale.
Oggi il pesce fresco Origine Coop è allevato senza uso di antibiotici negli ultimi sei mesi secondo rigorosi capitolati di fornitura e disciplinari di allevamento e di alimentazione che promuovono le migliori pratiche e garantiscono elevati standard qualitativi e di sicurezza del prodotto.

 

Ulteriori approfondimenti sugli allevamenti Coop

 

Le nostre scelte cruelty-free