Per Coop la tutela dell'ambiente è un dovere primario, un elemento fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell'umanità.
Per farlo mettiamo in campo le seguenti azioni:

 

Riduzione della plastica

(6400 tonnellate di plastica risparmiate nel 2019)

 
 
GUARDA IL VIDEO
 

 

Tutela della biodiversità

 
COOP E LA LOTTA AI PESTICIDI
 

Era il 1993 quando Coop avviò la campagna “Disarmiamo i pesticidi” per la riduzione dei pesticidi raccogliendo 1 milione di firme. Da allora 10 molecole chimiche sono state eliminate dai prodotti a marchio Coop, spesso anticipando di anni la normativa.
Ad oggi, tutta l'ortofrutta a marchio Coop ha il 70% di residui chimici in meno rispetto ai limiti di legge.

Coop promuove l’agricoltura ad alta sostenibilità e rilancia oggi la strategia di riduzione dei pesticidi, avviata 26 anni fa con la raccolta di firme, attraverso l'eliminazione, dai prodotti a marchio Coop, di 4 pesticidi (tra cui il glifosato) per il loro impatto ambientale.

A maggio del 2019 sono arrivate nei nostri reparti ortofrutta le ciliegie Coop completamente libere, dal campo alla tavola, dai quattro pesticidi, la prima di 35 filiere di ortofrutta a marchio Coop che saranno progressivamente coinvolte nell’ulteriore riduzione dei pesticidi, fino all’eliminazione, per un totale di 116 fornitori e di oltre 7.000 aziende agricole. Tutte le famiglie di prodotti ortofrutticoli a marchio Coop saranno a regime entro 3 anni per un volume complessivo di oltre 100.000 tonnellate di prodotti coinvolti.

 
L'AGRICOLTURA AD ALTA SOSTENIBILITÀ
 

L'agricoltura ad alta sostenibilità promossa da Coop è un sistema agricolo che unisce l'agricoltura di precisione alla produzione integrata.
L'agricoltura di precisione sfrutta le nuove tecnologie per intervenire in modo mirato sulle colture, per ridurre lo spreco di risorse naturali come l'acqua, migliorare la qualità dei prodotti e ridurre l'uso dei pesticidi.
Le tecniche di produzione integrata permettono di proteggere le coltivazioni contrastando i parassiti, ad esempio attraverso l'impiego degli insetti comunemente presenti in natura.

 
 
VIVI VERDE E L'AGRICOLTURA BIO
 
prodotti viviverde da agricoltura biologica
 

I prodotti alimentari della linea Vivi Verde Coop sono tutti provenienti da agricoltura biologica.
Questo tipo di agricoltura utilizza solo tecniche di coltivazione e allevamento naturali, escludendo l'utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica e favorendo la rotazione delle colture che, al contrario della monocoltura, non depaupera il terreno.
In questo modo si preserva la biodiversità, il suolo, l’acqua e l'aria, rispettando allo stesso tempo il benessere animale e combattendo i parassiti delle piante senza l'utilizzo di prodotti chimici.
Si tratta dunque di prodotti sicuri perché l'agricoltura biologica è sottoposta a continui controlli effettuati da organismi di certificazione autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Fanno parte della linea anche una gamma completa di prodotti biologici pensati appositamente per le esigenze di vegetariani e vegani. Si tratta di una gamma di alimenti proteici a base vegetale dedicata a chi cerca alternative per una sana alimentazione quotidiana: sono tutti prodotti realizzati con ingredienti biologici, senza l'utilizzo di aromi.

Scopri di più sulla linea Vivi Verde Coop

 

Tutela delle foreste

 
campagna carrello foresta
 

Noi di Coop ci impegniamo nella difesa delle foreste, risorsa indispensabile per il nostro Pianeta, attraverso:

  • Utilizzo di legno e cellulosa provenienti da fonti certificate o comunque in grado di garantire elevati standard di sostenibilità.
  • Non commercializzazione di prodotti provenienti da foreste primarie, da alberi a rischio di estinzione, da coltivazioni geneticamente modificate, da aziende coinvolte nella deforestazione illegale o in pratiche forestali ritenute dannose per le aree a rischio.