Coop Centro Italia Supermercati

Noi di Coop è il progetto di Coop Centro Italia che realizza la distintività della Cooperativa attraverso l’impegno volontario congiunto dei soci attivi e dei lavoratori. Ogni anno gli Stati Generali individuano una tematica su cui impegnarsi tutti insieme in maniera distintiva.

Nel 2017, dopo tre anni di impegno contro la violenza sulle donne ed in continuità con tale tipo di impegno, gli sforzi solidali si orienteranno, accanto alla lotta contro lo spreco alimentare, verso altri segmenti sociali vulnerabili e cruciali per il futuro dei nostri territori - infanzia e adolescenza - con l’obiettivo di sostenerli concretamente.

Come accennato sopra, nel triennio 2014-2016 vi è stato un fortissimo impegno contro la violenza sulle donne: soci e lavoratori hanno ideato e realizzato insieme tante iniziative di sensibilizzazione sul tema, raccogliendo fondi per le associazioni preposte nei diversi territori della Cooperativa. In tre anni sono state realizzate oltre 150 iniziative e sono stati raccolti e donati oltre 90.000 €.

Inoltre, nel biennio 2016-2017, Coop Centro Italia ha assunto come impegno distintivo principale la riduzione dello spreco alimentare, attraverso il potenziamento del progetto Buon Fine già attivato con successo fin dal 2007. Il progetto prevede l'introduzione di innovative strategie gestionali per prevenire le eccedenze alimentari e la donazione dei prodotti che non possono più essere venduti (per difetti della confezione o perché vicini alla scadenza), ma che sono ancora buoni e perfettamente commestibili dal punto di vista igienico-sanitario, ad associazioni di solidarietà del territorio, con cui annualmente vengono attivate apposite convenzioni.

Nel solo 2016 sono stati donati a chi ha bisogno quasi 1.000.000 € di prodotti alimentari, pari a oltre 250.000 kg.

Vai al sito Noi di Coop

NON PERDERE I VANTAGGI DELL'ESSERE SOCIO COOP CENTRO ITALIA

Alla luce delle norme presenti nel Decreto Ministeriale del 18/09/2014, per cogenza della legge la Cooperativa è stata obbligata a procedere all'esclusione dei soci inattivi, ovvero coloro che nel corso dell'ultimo anno non hanno avuto alcun rapporto con la Cooperativa (es. fatto spese nei punti vendita, partecipato alle assemblee o intrattenuto rapporti finanziari).

Qui sotto trovi tutte le risposte alle domande più frequenti e le informazioni necessarie per continuare ad usufruire dei vantaggi dell'essere socio Coop Centro Italia.

FAQ

Come posso sapere se sono stato escluso?

Ci sono 3 modi per scoprirlo:

passare la propria tessera socio alla cassa di un punto vendita Coop Centro Italia (l'operatore di cassa ti avvertirà se risulti inattivo)

consultare la lista completa dei soci decaduti QUI

inserire il proprio numero di tessera o codice socio nell'apposito form di ricerca qui sotto

Controlla la validità della tua tessera socio

Per controllare la validità della tua tessera socio, utilizza il form qui sotto, inserendo o il numero della tua tessera o il tuo codice socio.

Perché sono stato escluso?

Il Decreto Ministeriale 18/09/2014 art. 5 obbliga la Cooperativa a far decadere i soci che sono stati inattivi nell'anno precedente, ovvero tutti coloro che nel corso del 2016 non hanno:

  • fatto nessuna spesa con la carta socio;
  • aperto un libretto di Prestito Sociale o non sono stati delegati sul libretto di un altro socio;
  • partecipato alle assemblee.

Se sono stato escluso cosa posso fare per essere riammesso a socio?

La Cooperativa ha disposto che i soci esclusi possano essere riammessi a costo zero.
Ti basterà recarti con la tua carta socio presso il punto d'ascolto dei punti vendita Coop Centro Italia e presentare una nuova domanda di ammissione al libro soci.

In questa sezione trovi i documenti relativi alla trasparenza di Coop Centro Italia.
Consulta quelli di tuo interesse dal menù qui sotto e scaricali in tutta comodità.

Per Coop Centro Italia la Responsabilità d'Impresa si sviluppa attraverso un insieme di scelte che indirizzano l'attività della Cooperativa verso un comportamento eticamente corretto.

Per raggiungere i nostri obiettivi riconosciamo l'importanza dei nostri collaboratori, dei nostri Soci e dei nostri fornitori e ci orientiamo attraverso i valori sanciti dal nostro Statuto.

Sulla base di quei valori  abbiamo perfezionato un Codice di Condotta, sulla cui base è stato sviluppato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dall'art. 6 del d.lgs 8.6.2001, n.231, che ha lo scopo di esplicitare e rendere manifesti, oltre che vincolanti all'interno di Coop Centro Italia, l'insieme dei principi nei quali la Cooperativa si riconosce e di cui esige il rispetto nello svolgimento delle attività aziendali a cui dovranno fare riferimento sia gli organi sociali sia le persone che a qualsiasi titolo operano all'interno di Coop Centro Italia, ed impegna comunque tutti coloro che intrattengono rapporti con la Cooperativa.


Visualizza il codice di condotta

BENVENUTI IN COOP CENTRO ITALIA

Coop Centro Italia è una cooperativa di consumatori formata da circa 500.000 soci.
Nasce il 20 maggio 1997 dalla fusione tra Unicoop Senese e Coop Umbria e persegue la funzione sociale, lo scopo e i principi mutualistici della cooperazione senza fini di speculazione privata. La sede legale si trova nel Comune di Castiglione del Lago (PG).

Dalla sua nascita la Cooperativa si è estesa in tutto il Centro Italia con l'obiettivo di rispondere sempre meglio alle esigenze dei soci e di offrire loro prodotti sicuri e di qualità al miglior prezzo possibile.

Nel maggio del 2015 la Cooperativa ha acquisito le società del Gruppo Superconti, rafforzando così la propria presenza nelle zone di tradizionale radicamento ed entrando in nuovi territori.


Il Gruppo Coop Centro Italia
in cifre (al 31 dicembre 2016)

  • Punti vendita: oltre 100 in 9 province (Arezzo, Siena, Perugia, Terni, Macerata, Rieti, Viterbo, Roma, L'Aquila)
  • Lavoratori: circa 3.500
  • Vendite: oltre 750 milioni di Euro

La Missione della Cooperativa (art.4 dello Statuto Sociale)

  • Tutelare gli interessi e la salute dei consumatori
  • Promuovere i valori di solidarietà ed uguaglianza
  • Promuovere la responsabilità sociale delle imprese per un mercato rispettoso della persona e dell'ambiente
  • Tutelare il risparmio dei Soci


Scarica lo statuto sociale di COOP Centro Italia