azioni solidali

Da sempre il nostro impegno e le nostre azioni non si fermano alla spesa: alla tutela degli interessi, della salute e del risparmio dei nostri soci e consumatori abbiniamo la promozione dei valori di solidarietà ed uguaglianza e la responsabilità sociale delle imprese.
È per questo che siamo convinti che una buona spesa possa cambiare il mondo, ancora di più oggi che un cambiamento è maggiormente necessario.
Per le aziende dei nostri territori e per i nostri soci e clienti abbiamo dunque scelto di investire in diverse iniziative commerciali di tutela e di sostegno.
Ma non solo: abbiamo anche scelto di promuovere e rafforzare diverse azioni solidali che vanno oltre la spesa, ma che attengono ai valori che definiscono quella Coop come "buona".

 

LE INIZIATIVE COMMERCIALI PER SOSTENERE FAMIGLIE ED AZIENDE

  • In tutti i punti vendita Coop Centro Italia e Superconti proponiamo i Bassi e Buoni, oltre 300 prodotti a marchio Coop a prezzi bassi, tutto ciò che è indispensabile per la spesa quotidiana. (Scopri di più sui Bassi e Buoni)
  • Ogni settimana, in tutti i punti vendita Coop Centro Italia, Convenienza Tripla su frutta, verdura, carne o pesce a marchio Coop: convengono a chi li acquista con lo sconto del 20%, convengono ai produttori con la garanzia di accordi chiari ed equi e convengono alla salute di tutti con metodi biologici, meno residui di pesticidi o riduzione di antibiotici. (Scopri i prodotti attualmente interessati dalla Convenienza Tripla nei nostri volantini)
  • In tutti i punti vendita Coop Centro Italia e Superconti ci impegniamo a privilegiare, a parità di sicurezza e qualità, produttori e prodotti del nostro territorio, favorendo un consumo di qualità e contribuendo a sostenere l’economia locale (Scopri come Sosteniamo le Aziende del nostro Territorio)

 

LE INIZIATIVE SOLIDALI PER SOSTENERE LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

    • È stato potenziato il progetto Spesa Sospesa, ideato dai soci attivi e dai lavoratori Coop Centro Italia già dal 2017: una colletta alimentare permanente a cui tutti possono contribuire, acquistando e lasciando prodotti come pasta, olio, pelati, alimenti per l'infanzia e alimenti in scatola nell'apposita teca che si trova nei punti vendita, oltre la barriera casse. Quanto donato viene interamente raccolto dalle associazioni di solidarietà con cui collaboriamo come ulteriore aiuto concreto per le famiglie bisognose.
      Da inizio anno ad oggi sono state attivate altre 27 nuove convenzioni, coinvolgendo anche i punti vendita Superconti e portando il numero totale di associazioni di beneficenza convenzionate tra Coop Centro Italia e Superconti, su tutti i territori, a quasi 100. (Scopri di più sulla Spesa Sospesa)
    • Nel momento di massima emergenza ci siamo immediatamente attivati per non far mancare la spesa alle persone più fragili, impossibilitate ad uscire di casa.
      Abbiamo dunque firmato un Protocollo d’Intesa con l'ANCI e la Protezione Civile per attivare il servizio di consegna gratuito della spesa attraverso il ruolo delle organizzazioni di volontariato locale: grazie a questo impegno abbiamo consegnato sui nostri territori oltre 2.500 spese.
    • Come Coop a livello nazionale abbiamo donato alla Protezione Civile 4.400.000 di mascherine chirurgiche.
    • I lavoratori dei punti vendita Coop Centro Italia e Superconti hanno deciso di destinare il valore di parte delle loro ore di lavoro per l'acquisto di prodotti da donare alle associazioni di solidarietà dei diversi territori, per sostenere, in questo momento complicato, le tante famiglie in difficoltà.
      Il valore del monte ore di lavoro è stato poi raddoppiato dalla Cooperativa, aumentando così la portata dei prodotti acquistati: alimenti fondamentali come pasta, olio, passata di pomodoro e biscotti, ma anche prodotti per l'infanzia, per l'igiene della persona e della casa, per un totale di oltre 68.000 kg di prodotti donati a circa 100 associazioni di beneficenza tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.