Skip to main content
Menu

Coop in ogni sua attività adotta il principio dello sviluppo sostenibile inteso come lo sviluppo diretto al continuo miglioramento della qualità della vita sulla terra delle attuali e delle future generazioni, assicurando a tutti i popoli il godimento dei loro diritti e delle loro libertà (Dichiarazione sui principi guida per uno sviluppo sostenibile, UE 2005).

Per questo motivo, lavoriamo ogni giorno per il benessere della terra e per il benessere animale, avvalendoci anche dell'impegno volontario dei nostri soci e lavoratori. 
Scopri come si traduce il nostro impegno:

IMPEGNO PER IL BENESSERE ANIMALE

IMPEGNO PER IL BENESSERE DELLA TERRA

• IMPEGNO SUL TERRITORIO

Il nostro impegno per dare all'ambiente una nuova impronta passa anche attraverso l'impegno concreto dei nostri soci e lavoratori, che organizzano e promuovono in maniera volontaria diverse iniziative sui territori dove opera la Cooperativa, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni: giornate di pulizia di aree verdi, argini di fiumi o laghi, progetti di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti e sul loro riciclo, collaborazioni con enti e associazioni, laboratori educativi con le scuole del territorio. Partecipa attivamente: clicca QUI per essere sempre aggiornato sulle iniziative in programma nella tua città!

 

NUOVA OASI DI BIODIVERSITA’ AL PARCO SANT’ANGELO DI PERUGIA GRAZIE AL PROGETTO DI COOP CENTRO ITALIA

La mattina di venerdì 10 dicembre è stata inaugurata, all’interno di Parco Sant'Angelo, una nuova oasi di biodiversità a disposizione del quartiere e di tutta la città. L’intervento che Coop Centro Italia ha promosso in partnership con PlanBee e l’Associazione “Ya Basta”, gestore del Parco dal 2020, ha visto la piantumazione di un frutteto di piante storiche autoctone umbre, di arbusti tipici del sottobosco regionale e di un’area di erbe aromatiche in diversi punti del Parco, correlati da apposita cartellonistica illustrativa, con l’obiettivo di ricostituire dei micro-habitat in armonia con il contesto preesistente.

Dopo l’installazione a metà ottobre del dispositivo “mangia plastica” Seabin sul Lago di Piediluco, la riqualificazione del Parco Sant’Angelo di Perugia rappresenta un’ulteriore azione concreta di un impegno storico che Coop Centro Italia promuove sul territorio in favore della sua salvaguardia e più in generale della tutela dell’ambiente.

Scopri di più sul progetto Oasi Urbane!

COOP E LIFEGATE INSIEME PER RIDURRE L'INQUINAMENTO DELLE ACQUE DALLA PLASTICA

Un mare di idee contro un oceano di plastica

Un mare di idee per le nostre acque è la campagna di Coop per la tutela dei nostri mari, fiumi e laghi. L’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche verrà perseguito attraverso la tecnologia, con nuovi speciali localizzatori e dispositivi Seabin “mangiarifiuti”, e l’impegno di squadre di sub, oltre alla rinnovata collaborazione con la barca Anywave e Findus.
Fino ad oggi, grazie alla campagna, sono state raccolte, grazie al posizionamento di 46 dispositivi Seabin in tutta Italia, 32 tonnellate di rifiuti, pari al peso di 2 milioni e mezzo di bottigliette di plastica.

I Seabin del Lago di Piediluco e del Lago Trasimeno

 

Giovedì 14 ottobre 2021 è stato installato il secondo dispositivo Seabin operante nel territorio della nostra Cooperativa, che è stato posizionato sul Lago di Piediluco in provincia di Terni.

Il nuovo Seabin si aggiunge a quello installato nell'ottobre 2020 sul Lago Trasimeno. I due dispositivi, al 31 dicembre 2022, hanno raccolto oltre 1.164 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 77.600 bottiglie di plastica da mezzo litro.

I rifiuti raccolti sono suddivisi in:
- 70% rifiuti da materiali dannosi per l’ambiente come plastiche, microplastiche, mozziconi di sigarette e materiali assorbenti igienici;
- 20% di massa organica umida contaminata (legno, foglie, rami, pezzi di legno e alghe) rispetto alla quale si notano diversi frammenti di plastica e polistirolo rimasti intrappolati, soprattutto nel materiale algale;
- 10% di massa organica umida non contaminata.

Significativo il recupero di microplastiche, il cui peso è minimo perché sono frammenti minuscoli fino a 2 mm di diametro, che hanno un impatto ambientale significativo sull'ecosistema lacustre: toglierle dall’acqua è fondamentale perché le microplastiche vengono spesso confuse per cibo dai pesci che nutrendosene, rischiano di morire o di finire nella nostra catena alimentare.

 

Coop dà alla plastica una seconda vita

Toh! Chi si rivede: il nostro impegno per l'utilizzo della plastica riciclata continua

Da 3 anni abbiamo sposato la filosofia dell'economia circolare. I materiali che compongono i nostri prodotti e il loro packaging, infatti, vengono recuperati e reinseriti nel ciclo economico con una nuova funzione. Siamo partiti dalla scelta di usare la plastica riciclata nella composizione dei flaconi, delle bottiglie e degli altri imballi a marchio Coop. Ora stiamo lavorando per includere altri materiali come carta, alluminio o polistirolo.

La nostra ultima sfida? La realizzazione di prodotti durevoli, creati con materiali di riciclo post consumo. Nasce così la linea di utensili Toh! Chi si rivede, realizzata da Guzzini, e composta per oltre il 70% da plastiche riciclate.

Per maggiori approfondimenti clicca QUI.

Acquistala nei nostri punti vendita aderenti!

Coop Castiglione del Lago, Coop Città di Castello, Coop Foligno, Coop Gualdo Tadino, Coop Gubbio, Coop Montopoli di Sabina, Coop Orvieto, Coop Perugia San Sisto "Il Triangolo", Coop Rieti Futura, Coop Spoleto, Coop Umbertide, Ipercoop Terni , Ipercoop Collestrada, Ipercoop Avezzano.

Articoli correlati

Immagine di un iPad con aperta la newsletter di Coop Centro Italia

Iscriviti alla newsletter

  • Riceverai tutte le offerte del tuo punto vendita preferito direttamente nella tua mail.
  • Sarai a conoscenza di tutte le novità del mondo Coop Centro Italia.
  • Potrai disiscriverti quando vuoi e ottenere l'immediata cancellazione di tutti i tuoi dati.