#CoopforUcraina: raccolti quasi 1 milione e 300 mila euro
La campagna #CoopforUcraina, avviata il 4 marzo 2022 per portare un aiuto immediato alle famiglie ucraine, ha raggiunto un milione e trecentomila euro di donazioni, grazie alla solidarietà delle cooperative di consumatori e alle generosità di soci e consumatori che hanno reso possibile questo risultato. I fondi raccolti sono stati affidati a UNHCR, Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere, tre associazioni, già attive sul territorio ucraino con progetti umanitari consolidati, che oggi hanno convertito le loro attività in programmi di primo soccorso.
A distanza di alcuni mesi dalla conclusione delle raccolte, doverosa una rendicontazione su come siano stati impiegati i fondi affidati alle tre realtà partner dell’iniziativa. In Ucraina, con diverse tipologie di interventi di assistenza e protezione della popolazione civile, UNHCR è riuscita a raggiungere e aiutare oltre 3 milioni di persone. Ha consegnato 489 convogli di aiuti umanitari nelle aree più colpite e ha assicurato beni essenziali per la sopravvivenza, tra i quali cibo e abiti invernali, a oltre 1 milione di persone. Sant’Egidio, presente in Ucraina dal 1991 con una rete di comunità composte da cittadini ucraini, ha distribuito tra i rifugiati interni alimentari, vestiario, saponi, detersivi. Sono state così raggiunte 110 località in quasi tutte le regioni del Paese, comprese quelle oggetto di conflitto, e anche 150 strutture sanitarie a Kiev, Kharkiv, Donetsk e Mykolaiv. La donazione di Coop ha poi contribuito all’attivazione del treno-clinica di Medici Senza Frontiere: un convoglio di emergenza che viaggia e trasporta ad Ovest del Paese i pazienti e le persone fragili come anziani, bambini, malati oncologici, dando loro la possibilità di non interrompere i cicli di cura molto spesso vitali. Oltre a accogliere e assistere i feriti nel conflitto armato.
Inoltre, in occasione della Festa della Mamma 2022, per ogni confezione di pannolini a marchio Coop acquistata, ne abbiamo donata una alle ONG attive sul territorio che si impegnano a soccorrere e accogliere tutte le madri in fuga dalla guerra. Grazie a questa iniziativa, abbiamo potuto consegnare circa 27.000 confezioni di pannolini a marchio Coop alle organizzazioni non profit dei territori individuate dalle Cooperative.
Scopri di più su e-coop.it/coopforucraina