Skip to main content
Menu

Raccolte quasi 112 mila cartoline per l’Iran sottoscritte da soci Coop e cittadini per dire no alle violenze e alle gravi violazioni dei diritti.

Coop ha raccolto e consegnato le cartoline raccolte con l’iniziativa di solidarietà “Donna. Vita. Libertà” a favore del popolo iraniano, con il sostegno di Amnesty International. A fianco di Coop e Amnesty International Italia anche la community degli attivisti e attiviste “Donna,vita, libertà” con la presenza di Parisa Nazari.
Queste cartoline sono il frutto della campagna lanciata lo scorso 8 marzo da Coop nell’ambito di Close the Gap con il sostegno di Amnesty International.
Giovedì 22 giugno l’atto di consegna simbolica all’Ambasciata iraniana a Roma alla presenza di attivisti/e.

Le cartoline da ritagliare raffiguravano simbolicamente una ciocca di capelli come quella che ha portato all’uccisione della giovane iraniana Mahsa Amini, a Teheran nel settembre scorso, scatenando la ribellione di vasti strati della popolazione contro il regime degli ayatollah. Erano state allegate a marzo ai settimanali Sette del Corriere della Sera e Venerdì di Repubblica e, in aprile, ai mensili dei soci Coop: Consumatori, l’Informatore e Nuovo Consumo. La cartolina poteva essere sottoscritta anche all'interno di tutti i punti vendita Coop Centro Italia e Superconti e online, in formato digitale, sul sito coop.it. In due mesi si è mossa la campagna che ha visto mobilitarsi nei negozi i soci Coop e via via arrivare migliaia di cartoline che sono state poi raccolte e sono approdate a Roma, per essere consegnate all’ambasciatore iraniano Mohammed Reza Sabouri. 

Stando ai dati diffusi da Amnesty International, sono oltre 500 i manifestanti uccisi, durante le proteste iniziate nel settembre 2022, dalle forze di sicurezza e di quelle paramilitari. Tra questi, almeno 71 minorenni di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Le persone arrestate sono oltre 20.000. Sette manifestanti sono stati impiccati e decine di altri rischiano di essere messi a morte in tempi brevi. In tutto l'Iran, centinaia di scuole sono state attaccate con gas tossici, che hanno causato malesseri e gravi danni a migliaia di alunne.

 

Articoli correlati

Immagine di un iPad con aperta la newsletter di Coop Centro Italia

Iscriviti alla newsletter

  • Riceverai tutte le offerte del tuo punto vendita preferito direttamente nella tua mail.
  • Sarai a conoscenza di tutte le novità del mondo Coop Centro Italia.
  • Potrai disiscriverti quando vuoi e ottenere l'immediata cancellazione di tutti i tuoi dati.