ricette
 

Oggi in cucina ti manca la fantasia? Siamo qui per te!

Qui troverai sempre nuovi spunti per i tuoi manicaretti, anche vegan e gluten free!

 

La ricetta di oggi: Torta alle noci e cioccolato

 

(Per 4 persone)

• 2 uova Origine
• 200 g di zucchero semolato
• 150 g di gherigli di noci Origine
• 100 g di cioccolato fondente D’Osa
• 250 g di farina “00”
• 100 g di burro
• 1 bustina di lievito vanigliato per dolci D’Osa
• 100 ml di latte per la glassa
• 90 g di zucchero a velo
• 15 ml di latte
• 6 gherigli di noce

 
Tritate finemente le noci nel mixer. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con uno sbattitore elettrico, poi metteteli da parte in frigo. In una seconda ciotola montate i tuorli con lo zucchero, unite il burro morbido, la farina e il lievito setacciati, alternandoli con il latte. Unite le noci tritate, il cioccolato anch’esso tritato e amalgamate. Incorporate gli albumi montati in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e livellate la superficie. Cuocete in forno a 180°C per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare. In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo setacciato con il latte fino a ottenere una glassa liscia. Versatela sul dolce e decorate con i gherigli di noce.
 

Acquista gli ingredienti per questa ricetta anche su spesaonline.coopcentroitalia.it

 

Consulta il nostro ricettario:

 
 

Dal pranzo in terrazzo al picnic: idee gustose e facili da preparare

 

Tramezzini, girelle e rotoli

Il grande classico che non può mai mancare nel cesto del picnic è sicuramente il tramezzino. Il Pane per tramezzini Coop è l’ideale per realizzare golosi triangoli farciti, oppure girelle o rotoli ripieni. Un’altra idea, che piacerà soprattutto ai più piccoli, è costituita dai tramezzini alla frutta, da farcire con crema, panna, fragole e frutti rossi.

 

Torte salate, quiche e tarte tatin

La Pasta sfoglia fresca rettangolare (o tonda) di Coop è perfetta per preparare torte salate, salatini ripieni e altre squisitezze per il pranzo all’aperto. La Pasta brisée Coop è indicata in particolare per timballi, quiche e tarte tatin salate e dolci. Tutte soluzioni ottime da consumare anche fredde.

 

Pasta fredda al farro o al kamut

Un classico che non può mancare è la pasta fredda condita a piacere. L’alternativa alla classica pasta di semola sono i fusilli o le pennette di farro, oppure le mezze penne al kamut: tutti prodotti biologici Vivi Verde Coop.

 

Spiedini vegetariani

Veloci da preparare e divertenti da offrire: gli spiedini con verdure fresche, cotte al forno o grigliate, abbinate a pezzetti di Seitan alla piastra o a dadini di Tofu al naturale Vivi Verde Coop sono una gustosa alternativa vegetariana al classico spiedino di carne.

 

Macedonia di frutta aromatizzata

A fine pasto o come merenda la macedonia di frutta è buona e rinfrescante. Può essere preparata con la frutta fresca Origine e, per renderla ancora più gustosa, si può aggiungere il Mix per Macedonia biologico Vivi Verde Coop: cranberries essiccati, granella di mandorle, grano saraceno caramellato e nocciole, già pronta in busta da 40 g. Infine, solo per gli adulti, la si può aromatizzare con il Gewürztraminer Fior Fiore Coop, un vino aromatico, con una nota speziata, ideale per creare macedonie davvero speciali.