lotteria degli scontrini
 
 

Cos'è la Lotteria degli Scontrini?

È una lotteria nazionale gratuita collegata agli acquisti effettuati esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, carte prepagate, ecc.), promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, per attività non commerciali. Le estrazioni sono settimanali, mensili e annuali.

 

Come funziona?

 
meccanica lotteria degli scontrini
 
  • Ottieni il codice lotteria tramite il portale dedicato inserendo il tuo codice fiscale e accettando così le modalità di partecipazione definite dall’agenzia delle entrate.
  • Mostra il codice lotteria alla cassa SOLO SE PAGHI LA SPESA ESCLUSIVAMENTE CON STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICI.
    L’esercente collega lo scontrino e il codice della lotteria tramite un lettore ottico per trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate.
  • Gli acquisti validi* generano un numero di biglietti virtuali per partecipare all’estrazione: 1 euro di spesa = 1 biglietto virtuale fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro (è previsto un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi, es. con 1,50 € si ottengono 2 biglietti)

*COME DA REGOLAMENTO DELLA LOTTERIA NON PUOI PARTECIPARE (ANCHE SE HAI MOSTRATO IL CODICE ALLA CASSA) SE PAGHI IN CONTANTI, CON BUONI PASTO, BUONI SPESA O BUONI CELIACHIA. INOLTRE NON PUOI PARTECIPARE IN CASO DI PAGAMENTI MISTI, DI PAGAMENTI CON CARTA SOCIO COOP, SE NEL PAGAMENTO SONO PRESENTI BOLLETTE O SE FORNISCI IL CODICE FISCALE PER CHIEDERE FATTURA O PER BENEFICIARE DI DEDUZIONI E DETRAZIONI FISCALI.

 

Per maggiori informazioni o per i dettagli sulle transazioni puoi visitare il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Inoltre se avrai inserito nell’area riservata il tuo numero di cellulare, ti verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS. I premi dovranno essere reclamati entro 90 giorni dalla comunicazione di vincita. Il pagamento dei premi avverrà tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.