Noi di Coop

Noi di Coop è il progetto di Coop Centro Italia che realizza la distintività della Cooperativa attraverso l’impegno volontario congiunto dei soci attivi e dei lavoratori. Ogni anno gli Stati Generali della Cooperativa individuano delle tematiche su cui impegnarsi tutti insieme in maniera distintiva.

Diamo all’ambiente una nuova impronta

Dal 2019 i soci e lavoratori si impegnano attivamente per dare all'ambiente una nuova impronta, organizzando iniziative e collaborando con gli enti preposti sul territorio, in coerenza con l'impegno che Coop porta avanti da anni. Scopri di più su #coopambiente.
Collegati alla nostra pagina Facebook per essere aggiornato su tutte le iniziative del tuo territorio.

La Spesa Sospesa

Si tratta di una colletta alimentare, attiva dal 2017, finalizzata al contrasto della povertà alimentare. Nei punti vendita aderenti, è possibile donare prodotti in scatola (legumi, pesce e carne), alimenti per l'infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte in polvere etc...), pasta e conserve (olio, sale, pasta, riso, zucchero, pelati, sughi etc...).

Spesa Sospesa

Come Funziona

I prodotti acquistati, destinati alla donazione, vengono lasciati nell'apposita teca che si trova a punto vendita oltre la barriera casse; quanto raccolto viene interamente donato alle associazioni di solidarietà convenzionate, come aiuto concreto per le famiglie del territorio in difficoltà.

Spesa Sospesa

Buonfine

Il progetto, attivo già dal 2007, ha lo scopo di prevenire eccedenze alimentari e si basa sulla donazione, ad associazioni di solidarietà del territorio, dei prodotti che non possono più essere venduti (per difetti della confezione o perché vicini alla scadenza) ma che sono ancora buoni e perfettamente commestibili dal punto di vista igienico-sanitario. Nel 2018 sono stati donati 393.000 kg di prodotti per un valore di OLTRE UN MILIONE DI EURO.

Spesa Sospesa

Come Funziona

Tutti i giorni, poco prima della chiusura del negozio, i lavoratori di ogni reparto selezionano i prodotti da donare, che vengono raccolti in contenitori appositi e adatti alla conservazione in base alla loro tipologia. Questi vengono poi ritirati direttamente a punto vendita dalle associazioni di solidarietà del territorio con cui annualmente vengono attivate apposite convenzioni. I prodotti freschi vengono donati la sera stessa alle famiglie in difficoltà o alle mense solidali, mentre i prodotti a lunga conservazione vengono immagazzinati per far fronte a bisogni futuri.

Buon Fine


ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI SOSTENUTE. CLICCA SULLA TUA REGIONE

Umbria
Toscana
Abruzzo
Lazio

Dicono di Noi

Un defibrillatore nel tuo supermercato

I soci e lavoratori Coop centro Italia si impegneranno nell'organizzare iniziative di raccolta fondi per installare, nei punti vendita e centri commerciali attualmente sprovvisti, dei defibrillatori automatici a garanzia della sicurezza di tutti.
Partecipa anche tu per darci una mano! Segui la nostra pagina Facebook per essere informato su iniziative ed eventi.


INSIEME PER IL NOSTRO FUTURO

Attraverso il progetto “Insieme per il nostro futuro”, i nostri soci e lavoratori si impegnano per l’educazione delle nuove generazioni, organizzando incontri e percorsi formativi in collaborazione con istituti scolastici, associazioni, centri sociali e case famiglia. Nel 2018 abbiamo coinvolto oltre 1000 ragazzi di 22 scuole tra elementari, medie e superiori dei territori in cui opera la Cooperativa.

Dicono di Noi