Attiva lo SPID con Coop

 

Che cosa è lo SPID?

SPID è l’identità digitale personale, con cui puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di privati o imprese aderenti. Consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password), una chiave unica che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali.

Puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Il servizio SPID viene erogato da Coop grazie a una partnership con l'identity provider Namirial.

 

Come si attiva SPID con Coop?

Attivare SPID con Coop è facilissimo! Ecco come fare:

  • Cerca il tuo punto vendita

    Seleziona dalla mappa il punto vendita abilitato a richiedere lo SPID. Ti basterà cliccare su “Richiedi SPID in questo negozio” per iniziare il processo di richiesta. Ricorda che il punto vendita* che selezionerai sarà quello in cui dovrai andare fisicamente a attivare lo SPID: una volta selezionato e avviato il processo non sarà possibile cambiarlo.

    *PER COOP CENTRO ITALIA AL MOMENTO IL SERVIZIO È DISPONIBILE PRESSO:
    - IPERCOOP di Avezzano;
    - COOP di Castiglione del Lago;
    - IPERCOOP di Collestrada;
    - COOP di Foligno;
    - COOP di Orvieto;
    - COOP di Perugia San Sisto "Il Triangolo";
    - COOP di Rieti Futura;
    - Coop di Spoleto;
    - IPERCOOP di Terni.

  • Effettua la registrazione online

    Verrai indirizzato sul portale per la richiesta del tuo SPID: grazie alla registrazione guidata potrai effettuare tutti i passaggi in semplicità. Ti basterà inserire i tuoi dati e i tuoi contatti. Prepara sottomano il tuo codice fiscale, la tua tessera sanitaria e un documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto). Avrai bisogno anche del tuo smartphone e della tua casella email.

  • Vai in punto vendita e ottieni il tuo SPID

    Dopo la registrazione sul portale, riceverai una mail di riepilogo in cui ti verranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti verranno indicati i documenti da portare al punto vendita prescelto per richiedere lo SPID. Prenota il tuo appuntamento telefonando al numero 075-965671 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)


 

Quali sono i vantaggi di SPID?

Grazie a SPID hai un accesso facilitato a moltissimi servizi pubblici online senza utilizzare ogni volta credenziali differenti!

SEMPLICE

SEMPLICE
Un unico account per tutti i servizi online, con una sola password da ricordare!

SICURO

SICURO
Garantisce la protezione e la massima riservatezza su tutti i tuoi dati personali.

RAPIDO

RAPIDO
Con una sola password risparmi tempo! Niente più code agli sportelli: SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo.