Skip to main content
Menu

Per Coop la tutela dell'ambiente è un dovere primario, un elemento fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell'umanità.
Per farlo mettiamo in campo le seguenti azioni:

Riduzione della plastica

Coop ha intrapreso un lungo percorso di rispetto per l’ambiente e sostenibilità: una delle tappe più importanti è l’impegno nella costante riduzione della plastica.
Un impegno rilanciato con l’adesione, nel 2018, alla “Pledging Campaign” promossa dall’Unione Europea per l’implementazione del mercato della plastica riciclata. Coop, unica insegna della grande distribuzione italiana, è fra le 70 imprese che hanno aderito a questa iniziativa.

Qui sotto trovi gli interventi fatti a tal proposito.

Nel complesso, le azioni sui prodotti ci permetteranno di raggiungere nel 2025 un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir.

Bollino compostabile Coop

Coop adotta il bollino compostabile
Coop adotta un bollino compostabile che può essere smaltito nell’umido con la buccia.

Il bollino che trovi su frutta e verdura sfusa a marchio Coop sembra piccolo, ma ha un enorme valore. Intanto è da sempre una garanzia di riconoscibilità, qualità e sicurezza. Ma in più, oggi è compostabile* quindi ha un minore impatto ambientale rispetto a quelli tradizionali: lo puoi smaltire nella raccolta dell’organico con la buccia e altri avanzi!

*secondo norma UNI EN 13432

 

Bottiglia Monte Cimone 100% plastica riciclata

Bottiglia con 100% plastica riciclata

È arriva la bottiglia di acqua minerale a marchio Coop realizzata con il 100% di plastica riciclata e tappo non separabile che resta ancorato al sigillo della bottiglia. Disponibile in un unico formato da 1 litro sia naturale che frizzante, si tratta dell’acqua a marchio oligominerale che proviene dalla sorgente di Monte Cimone (Modena).

il nostro impegno per l'ambiente si fa sentire
impiatto zero
le capsule di caffè fior fiore sono compostabili
per le nostre consegne di pesce fresco di fornitura nazionale abbiamo sostituito le cassette di polistirolo usa e getta con cassette in plastica lavabili e riutilizzabili
i flaconi dei detergenti casa e tessuti a marchio coop sono realizzati con plastica riciclata
nei nostri reparti gastronomia e macelleria a servizio assistito abbiamo sostituito gli incarti pastificati dei prodotti con carta completamente riciclabile
nell'ortofrutta a marchio coop solo vaschette riciclabili e in  plastica riciclata.
zero microplastiche aggiunte nei cosmetici, dentifrici e detergenti a marchio coop.
abbiamo sfornato un sacchetto senza plastica

 

Tutela della biodiversità

 
OGNI APE CONTA
Ogni ape conta difendiamo la biodiversità

Con il progetto “Ogni Ape Conta”, siamo impegnati dal 2021 a studiare, sperimentare, diffondere e sostenere nuove pratiche per un’agricoltura più sostenibile.

Facciamo ospitare oltre un miliardo di api mellifere presso le aziende agricole della nostra filiera ortofrutticola e, nella primavera 2022, abbiamo posizionato cento nidi di api solitarie e selvatiche tra contesti cittadini e Oasi Urbane Coop.

Su www.e-coop.it è possibile trovare, oltre al nostro Decalogo per amici di api e altri insetti impollinatori, i risultati della ricerca scientifica che per prima in Italia ha coinvolto tutta la filiera con l’obiettivo di monitorare la biodiversità e lo stato di salute delle api mellifere nonché di quelle selvatiche al fine di verificare al contempo la bontà delle azioni messe in atto nel tempo dalle varie aziende agricole italiane fornitrici di Coop tramite un approccio integrato con azioni mirate e specifiche. Nel progetto sono coinvolte Coop, aziende agricole italiane fornitrici di Coop, apicoltori e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.     
Crediamo che solo così sia possibile progredire nella conoscenza del mondo degli insetti impollinatori non solo per preservare la loro salute, ma anche e soprattutto quella del nostro ambiente e del nostro cibo.

Vogliamo con questo progetto:     
- Diffondere e tutelare un numero ancora maggiore di api (ad oggi siamo oltre un miliardo), tra mellifere e selvatiche, grazie ai molti attori coinvolti nel progetto arrivando fino a soci e consumatori, che potranno essere motore del cambiamento direttamente con le loro azioni anche grazie al posizionamento di casette amiche delle api e degli impollinatori oltre che all’applicazione pratica delle indicazioni del nostro Decalogo. Abbiamo per questo anche coinvolto attivamente alcuni ragazzi perché siano testimonial delle azioni a favore delle api e degli altri insetti impollinatori attraverso le casette.     
- Far conoscere anche attraverso la nostra ricerca scientifica realizzata dall’Alma Mater Studiorum di Bologna, questi importanti insetti impollinatori e di conseguenza l’ambiente nel quale vivono, stimolando una riflessione sul tema e sulle possibili soluzioni o miglioramenti della situazione.     
- Accrescere la presenza e il benessere delle api e degli altri impollinatori nei territori delle nostre filiere garantendo, incentivando e proteggendo la biodiversità e il naturale ciclo delle impollinazioni.     
- Coinvolgere i cittadini nella coesistenza con questi insetti utili anche in contesti urbani in zone dedicate e attraverso l’organizzazione di visite presso Apiari di Conapi ad aziende agricole produttrici di prodotto a marchio Coop.

Con questo progetto contribuiamo a rendere l’ambiente in cui viviamo e coltiviamo un luogo più ricco di biodiversità per il benessere di tutti.     
Un altro passo di Coop verso il benessere del pianeta.

 
COOP E LA LOTTA AI PESTICIDI
 

Coop promuove l’agricoltura ad alta sostenibilità e rilancia oggi la strategia di riduzione dei pesticidi, avviata nel 1993 con la campagna “Disarmiamo i pesticidi”, attraverso l'eliminazione dai prodotti a marchio Coop di 4 pesticidi (tra cui il glifosato) per il loro impatto ambientale.  
A maggio del 2019 sono arrivate nei nostri reparti ortofrutta le ciliegie Coop completamente libere, dal campo alla tavola, dai quattro pesticidi, la prima di 35 filiere di ortofrutta a marchio Coop che saranno progressivamente coinvolte nell’ulteriore riduzione dei pesticidi, fino all’eliminazione, per un totale di 116 fornitori e di oltre 7.000 aziende agricole.  
Ad oggi, tutta l'ortofrutta a marchio Coop ha il 70% di residui chimici in meno rispetto ai limiti di legge.

 
L'AGRICOLTURA AD ALTA SOSTENIBILITÀ
 

L'agricoltura ad alta sostenibilità promossa da Coop è un sistema agricolo che unisce l'agricoltura di precisione alla produzione integrata.  
L'agricoltura di precisione sfrutta le nuove tecnologie per intervenire in modo mirato sulle colture, per ridurre lo spreco di risorse naturali come l'acqua, migliorare la qualità dei prodotti e ridurre l'uso dei pesticidi.  
Le tecniche di produzione integrata permettono di proteggere le coltivazioni contrastando i parassiti, ad esempio attraverso l'impiego degli insetti comunemente presenti in natura.

 

 

Tutela delle foreste

Tutela delle foreste

 

Noi di Coop ci impegniamo nella difesa delle foreste, risorsa indispensabile per il nostro Pianeta, attraverso:

  • Utilizzo di legno e cellulosa provenienti da fonti certificate o comunque in grado di garantire elevati standard di sostenibilità.
  • Non commercializzazione di prodotti provenienti da foreste primarie, da alberi a rischio di estinzione, da coltivazioni geneticamente modificate, da aziende coinvolte nella deforestazione illegale o in pratiche forestali ritenute dannose per le aree a rischio.

Articoli correlati

Immagine di un iPad con aperta la newsletter di Coop Centro Italia

Iscriviti alla newsletter

  • Riceverai tutte le offerte del tuo punto vendita preferito direttamente nella tua mail.
  • Sarai a conoscenza di tutte le novità del mondo Coop Centro Italia.
  • Potrai disiscriverti quando vuoi e ottenere l'immediata cancellazione di tutti i tuoi dati.